Gli strumenti utili per organizzarsi

febbraio 04, 2013


    Ovviamente la maggior parte delle persone desidera avere buona salute fisica, evitare problemi finanziari, e costruire relazioni con gli altri per sentirsi felici e pieni di energia.
Ma per ottenere tutto questo bisogna impegnarsi  e “fare”. Oggi vi descrivi gli strumenti utili per organizzarsi.

    Diversi siti contengono molte ricette per migliorare la propria efficienza. Steve Pavlina, Leo Babauta e altri ti aiuteranno a creare un sacco di competenze utili. L’importante è capire che l'efficienza è uno strumento utile ma non l’obbiettivo più importante della tua vita è ti aiuterà a stabilire delle priorità.
    Spesso vogliamo migliorare tanti aspetti della vita tutti in una volta e ancora più spesso facciamo tanta attenzione ai punti deboli della nostra personalità. JD Meier dice che per ottenere la massima efficienza non serve cercare di migliorare le proprie debolezze ma puntare sul nostro particolare talento. Condivido questa opinione.  Sei una brava organizzatrice? Continua a migliorare. Sei una brava casalinga? Inizia a scrivere un blog, fare il corso, aiutare gli altri … qualsiasi cosa che ti aiuti a crescere e a godere la tua passione.
Come possiamo fare? Quali strumenti ci possono aiutare nel processo di miglioramento?

1.       Sistema Autofocus e GTD
Abbiamo parlato di questo sistema.  Col tempo ho adattato il sistema alle mie esigenze e in modo più comodo per me. Ma la base rimane sempre stessa.

2.       Evernote
Ho iniziato ad usare questo programma poco tempo fa ma lo trovo molto utile. Per esempio, è molto comodo avere tutti i documenti necessari sempre con te in qualsiasi momento della tua vita.

3.       GoalTracker
Da quando ho comprato il mio primo smartphone  la mia vita è cambiata. Adesso posso usare ogni minuto libero per leggere, pianificare, controllare. Una delle applicazioni che uso ogni giorno è GoalTracker. Mi serve per fissare obbiettivi giornalieri e analizzare i miei risultati.

4.       Freewriting
Un blocco con le pagine bianche ed una penna possono risolvere un sacco di problemi, creare idee nuove e motivare meglio di qualsiasi altro strumento. Ho descritto qui la tecnica di base.

5.       Una agenda-organizer
In questo tempo di strumenti tecnologici eccezionali e super comodi nella mia borsa si trova sempre una agenda-organizer con la penna. Adoro la carta, adoro scrivere, adoro  la vista di un foglio pieno di emozioni, idee e obbiettivi disegnati.

Ho descritto i miei strumenti preferiti ma ognuno di noi ha i suoi metodi per raggiungere i propri obbiettivi. Sono curiosa di sapere gli strumenti degli altri. Vuoi condividere i tuoi?

Ti piacerà anche

0 commenti

Instagram