La forza + la volontà = La forza di volontà

gennaio 07, 2012


Mamma è tornata a casa ma la sua frase è rimasta nella testa: “Ho la forza, ho la volontà, ma la forza di volontà mi manca”. Lei ha detto questa frase discutendo di budget, disciplina, organizzazione … 

Secondo lei l’idea di fare un budget è interessante e forse per qualcuno funziona, ma per lei non è possibile realizzarla per tanti motivi. Questi motivi sono i soliti per tutti noi (pochi soldi, poco tempo,  poco senso …). Gli stessi motivi validi per tutto il resto: la possibilità di organizzarsi e migliorare la vita.

L’argomento relativo alla forza di volontà è attuale anche per persone che hanno deciso di cambiare la propria situazione e hanno anche iniziato a fare i primi passi, ma dopo una settimana,  un mese etc  hanno smesso di pianificare. Dopodiché queste stesse persone dicono che l’idea, il sistema, il programma … non funzionano o non sono attuabili. E’ successo anche con me. Ma il problema, come sempre, è dentro di noi. E diventa sempre più difficile ricominciare da capo.

Dopo mesi di vita organizzata e sistemata è venuta mamma, sono iniziate le feste … e non ho più voglia di fare niente.  No, ho voglia ma non ho la forza. No, ho la voglia (perché a me piace), ho la forza (perché con la salute tutto è ok), ma non ho la forza di volontà. Mi sento come un palloncino senza aria. E non é la prima volta che mi succede. Voglio analizzare. Perché? Che significa questa forza di volontà e che cosa bisogna fare per averla?

Dopo quasi 5 anni di prove, sbagli, esperienze positive e negative, tanti libri ho capito che il problema più importante e più difficile è la motivazione ed il giusto modo di definire gli obiettivi.  Penso che tutti e due questi aspetti sono molto importanti e non possono essere utili l’uno senza l’altro. Da una parte l’importante è non perdere la motivazione di fare qualcosa di utile, invece di saltare da una pagina all’altra in internet o guardare un film senza senso. Dall’altra parte, senza un obiettivo qualsiasi motivazione non ha senso. E’ probabile che la forza di volontà è simile ad un duetto composto da “motivazione” ed “obiettivo concreto”. Questa idea mi è piaciuta, ma continuo ad analizzare le mie sensazioni. E tu che cosa ne pensi di questo argomento?

Ti piacerà anche

0 commenti

Instagram