Pigrizia ???

gennaio 29, 2012


Spesso penso che faccio poco, penso che posso fare di più. Ma quando inizio a fare una cosa al meglio possibile …. ho un piccolo problema – la pigrizia.
Ci incontriamo spesso (io e la pigrizia) e questi incontri non fanno piacere. Penso che questo non sia solo un problema mio. Dobbiamo combatterla.

Ho letto diversi forum e libri. Ho capito che la pigrizia non è sempre uguale e per tutti ha un significato diverso. Ognuno di noi ha la sua pigrizia.



In Wikipedia, l'enciclopedia libera, leggiamo:



« È pigro l'uomo che può far di meglio. »


La pigrizia o indolenza è la mancanza di determinazione nel compiere un'azione di cui si riconosce l'importanza. Per traslato la parola definisce anche la lentezza di alcuni oggetti o animali.

Secondo la catechesi della Chiesa cattolica, la perseveranza di tale atteggiamento costituisce uno dei sette peccati capitali con il nome di accidia.

Altro sinonimo di pigrizia è ignavia, un atteggiamento che Dante condanna nella Divina Commedia al punto tale che pone questa categoria di anime al di fuori di tutto, anche delle porte dell'Inferno. Appare evidente il disprezzo che Dante prova per queste anime: non li ritiene neppure degni di entrare nell'Inferno, perché nessuno li vuole, e lo stesso Poeta fa pronunciare a Virgilio la frase "Non ragioniam di lor ma guarda e passa" (intendendo che la viltà di questi individui non li rende degni nemmeno di una parola).

Ecco, secondo me, qualche tipologia di pigrizia:

1.       Il basso livello di motivazione. Quando una persona non è sicura del motivo per il quale sta facendo questo od altro, se ciò che fa serve veramente, se lo sta facendo per qualcuno e non per se stesso … o aspetta che tutto si risolva da solo. Possiamo combattere questo tipo di pigrizia aumentando la motivazione. Prima di iniziare a fare devi capire se per te è importante e perché. Se devi fare qualcosa per qualcuno pensa se vuoi farlo per questa persona e il motivo che ti stimola (amore, amicizia, soldi, aiuto …).

2.       La mancanza di forza di volontà - un tipo di pigrizia più conosciuta. Su questo argomento ho scritto poco tempo fa. Comunque, questa si presenta anche quando hai pensato al perché devi fare una cosa, come devi farla … hai capito tutti i motivi … ma niente … non ti va. Qui l’unica soluzione è iniziare. Iniziare a fare è il 50% del successo. Per esempio, ti serve di scrivere un post (come è successo nel  mio caso) ma non va. Hai una bella idea, hai tempo … non hai voglia. Inizia a scrivere qualsiasi cosa. Un diario, un free writing … la cosa più importante è iniziare. Tutto il resto arriverà. Prova.

3.       Per altre persone la pigrizia è il modo di fare.  Ad esempio, qualcuno assegna un compito ad una persona. Ma passa il tempo e la persona incaricata non fa niente. A tanti sembrerà che questa persona sia pigra. La situazione peggiora ancora quando anche la persona stessa inizia a pensare di essere pigra. Ma può essere che a lei serva tanto tempo per prendere una decisione su come fare meglio o più veloce quello che deve fare. Ed infine lo fa.

4.       A volte capita invece che non vogliamo fare qualcosa e dopo un po’ capiamo che non serve più farla. Questa è una pigrizia intuitiva. Dobbiamo sentire la nostra intuizione ma dobbiamo essere attenti perché questo non succede così spesso.

5.       Una volta Freud ha detto che la pigrizia è un modo di avere piacere. Quando lavori il piacere arriva dal risultato del tuo lavoro, ma quando non fai niente il piacere può arrivare semplicemente dal processo dell’attesa.

6.       La pigrizia può essere il risultato della paura della responsabilità. Questo succede spesso quando i genitori proteggono troppo i bambini e li sottraggono da qualsiasi responsabilità. Ma questo si può cambiare con il tempo e la voglia.

7.       La pigrizia può essere anche il risultato della stanchezza. Ci sono persone che lavorano troppo e per tanto tempo. In questo caso c’è solo una soluzione – riposare. Ma se la soluzione dura troppo la causa può trasformarsi in pretesto.

Ancora un po’ di pigrizia:

·         Quando serve fare qualcosa e si trovano mille altre cose da fare, che sembrano tutte importanti. Questa non è pigrizia, questa è mancanza di motivazione, di forza di volontà o auto controllo.

·         La pigrizia di solito vive oggi e adesso. Non pensa al futuro.  Parole tipiche : “Faccio questo domani”, “Inizio da lunedì”,”Cambio vita (smetto di fumare, inizio ad allenarmi …) dall’anno nuovo”… Ma domani è uguale a ieri.

·         La pigrizia è come un virus. Se ti capita di lavorare, vivere, essere amici di persone pigre … molto probabilmente anche tu potresti diventare pigro.

·         Quando per tanto tempo fai solo le cose che vuoi e non quelle che servono può crescere una sensazione di dispiacere, ti senti come una pianta, non credi più in te stessa, perdi il vero senso della vita … Comunque, può diventare un problema psicologico.

Quando abbiamo capito quasi tutto sulle tipologie di pigrizia e i problemi che possono dare ci rimane solo una cosa – trovare una soluzione magica per sempre. Perché tutto quello che ho letto e praticato fin adesso aiuta solo per un po’di tempo.

Ti piacerà anche

0 commenti

Instagram