Time management e casalinga

febbraio 18, 2012



Tanti mi chiederanno: “Che c’entra il time management e la casalinga?”. Secondo me, una casalinga ha più bisogno di organizzare il tempo di un impiegato. Perché? Prima di tutto, un impiegato fin dall'inizio ha il suo tempo lavorativo organizzato con gli orari dell’azienda ed, in teoria, dovrebbe svolgere i suoi compiti lavorativi nel giusto tempo. Un impiegato ha i ritmi di vita diversi e fa quasi le stesse cose, ma in maniera  più veloce e organizzata per la mancanza di tempo.

Invece una casalinga non ha controllo e se non ha fatto qualcosa oggi può farla domani ( se la farà domani!!!). Un giorno la casalinga non ha forza di volontà, il giorno successivo è pigra, il terzo giorno vuole uscire, dopo passa a trovarla un’amica … e poi arriva il momento in cui da una parte si ritrova una montagna di vestiti da stirare, dall'altra un caos in cucina  e alla povera casalinga aspetta un sabato pieno di fatica e successivo mal di schiena dopo una intera giornata di pulizie generali.

Oggi parliamo di time management per una casalinga ovvero di un possibile metodo di organizzazione (come sempre parliamo di cose che uso io o cose che mi piacciono).

Sistemare la casa, stirare, preparare il pranzo e la cena, fare la spesa, fare passeggiata con il bimbo, giocare con lui, sistemare la casa, nello stesso tempo provare a lavorare e crescere personalmente o professionalmente, essere una moglie attenta … e  amante … e così senza fine. Penso che le casalinghe con esperienza mi capiscono. Il problema non è pulire o stirare. Lo fanno tutti e senza quel lavoro non si può vivere ( se non hai la colf). Il problema che alla fine di una lunga giornata sempre in movimento non riesci a vedere il risultato. Subito immagino che tante donne dicono che il risultato sono i figli, la casa sistemata … si, sono d’accordo ma con quale prezzo. Vi dico. Il prezzo è la nostra personalità, i nostri talenti, i nostri hobby, il nostro tempo per leggere. Ma credo che possiamo cambiare la situazione e avere più tempo per noi. 

Ho già scritto in un altro post il mio sistema di organizzare le miei azioni abituali. Ma non basta organizzare solo queste e le pulizie di casa.  Il nostro piano giornaliero deve contenere un piano di crescita personale. Può essere una lista di libri da leggere ed il tempo per leggerli. Il tempo per scrivere un diario o le pagine mattutine. Una ora al mese per riguardare gli obbiettivi del mese, dell’anno, della vita. Tempo per sistemare le finanze familiari e pianificare il budget per il prossimo mese, anno.  Qui ci possono aiutare diversi strumenti: un organizer,  “Superfocus”, un calendario, diverse tabelle in excel, word, diversi programmi.  Dipende da te quale strumento usare o forse tutti insieme. La cosa più importante è sentirsi sicuri in se stessi. 

Ti piacerà anche

0 commenti

Instagram