Vivere senza gli obiettivi

novembre 25, 2013

     Tante volte mi butto nelle diverse estremità. A volte prescrivo gli obiettivi per ogni giorno,settimana, mese, anno. Mi tengo fortemente motivata per raggiungerli . E in altri periodi della mia vita rinuncio completamente ad ogni tipo di pianificazione e definizione degli obiettivi, cercando di vivere ogni giorno qui e ora con la massima gioia.


     Non riesco ad abbandonare completamente la pianificazione. Scrivere le liste usando il metodo di Mark Forster è diventata una abitudine. Poi ho notato che posso essere motivata fortemente per un breve periodo. Non vedo il senso di dare importanza agli obbiettivi per periodi più lunghi (la mia vita ne è un buon esempio) .
     Gli obiettivi sono insidiosi . Appena sto per avvicinarmi al punto decisivo le cose stanno per cambiare. Se dovessi raggiungere un obiettivo importante, specifico, chiaramente definito e misurabile spesso rimango delusa. Arrivo a situazioni della vita mai pensate. In realtà tutto è andato sempre in modo migliore per me. La mia vita è cambiata completamente. Sono cambiata completamente. Sulla strada che percorro tutto sta cambiando molto velocemente e spesso gli obiettivi di un anno fa non hanno più senso oggi.

     Lo scopo di definire gli obbiettivi per lunghi periodi è memorizzare i propri sentimenti che vorrei vivere e le aspettative per il futuro. Secondo me è opportuno porsi una semplice domanda: “Che cosa cambierà nella mia vita una volta che l'obbiettivo prescritto sarà raggiunto?”

     Sono una persona molto impulsiva e facilmente impressionabile. E' molto difficile liberarsi dalla necessità di approvazione e dall'influenza degli obbiettivi e delle idee delle altre persone. Dopo una persona particolarmente interessante, un libro ispirante mi viene una idea. Inizio a pianificare l'azione. In questo momento trovo molto utile pormi una domanda di sicurezza per non perdere tempo, energia, soldi e salute per un idea che può essere non mia.

     Mi salvano i valori. Credo che ogni persona ha dei valori personali. L'importante è capirli bene e vivere secondo essi. La bellezza di porsi obbiettivi legati ai propri valori sta nell'emozione che si può provare anche solo immaginando, in qualsiasi istante, il momento del loro raggiungimento.

    Così come è facile porsi le domande semplici altrettanto è difficile trovare le risposte oneste. Perché si vuole raggiungere questo obiettivo? Cosa cambierà nella mia vita quando lo raggiungerò? Ma quanto tempo ed energia viene liberata dal fatto che molte cose da fare non hanno più senso!!!

    Lo scopo della pianificazione per me ora è solo la vita , l'azione e il cambiamento. Solo cambiando e valutando i cambiamenti si può trovare un qualche significato.


Ti piacerà anche

0 commenti

Instagram