Grande pulizia. L'inizio.

dicembre 26, 2013

          Abbiamo una tradizione in famiglia. Facciamo pulizie generali prima di ogni festa importante. Però prima di Capodanno facciamo pulizie speciali. Si parla non solo di pulizie a livello polvere e riorganizzazione ma si buttano le cose che non si usano per tanto tempo, le cose rotte etc.
         Questo anno è speciale per me e la mia famiglia. Abbiamo comprato la casa. Per noi è un evento speciale. Personalmente io ho una sensazione che tutto inizio da capo. Giro la pagina. Faccio lo spazio libero per le cose più belle.

          Poi ho pensato che la solita pulizia prima di Capodanno e il trasloco sono una coincidenza speciale. Il punto principale dei miei piani – la pulizia materiale e mentale (sempre dicevo che queste due cose sono strettamente collegate).
          Da tanto tempo è di mio interesse il tema del minimalismo e della eliminazione degli stimoli inutili. Ho letto tanti blog a riguardo. Poi l'esperienza del trasloco (almeno 3 volte) mi ha fatto capire quante cose materiali mi servono davvero.
          Gli stimoli sono diverse cose che impediscono di funzionare in modo più efficiente e intervenire nei processi creativi della vita .
           Posso identificare diversi tipi di base di stimoli :
     Persone. Potrebbe essere il vostro vicino di casa , il capo o un amico, i vostri genitori o colleghi. Tutti coloro che consumano la vostra energia e cancellano il sorriso dalla faccia . Qualcuno li chiama i vampiri. Se possibile evitare il contatto con loro.
    Cose . Gadget, elettrodomestici inutili, vecchi vestiti e scarpe... Perché tenere tutta questa spazzatura?
    Altro. Ossessioni, il risentimento, l'invidia, le cattive abitudini, cibo cattivo. Inoltre non dobbiamo dimenticare gli stimoli digitali immateriali: siti, forum stupidi e social network utilizzati come mezzo per procrastinare.
           L' elenco può essere completato. Questa è la prima cosa che viene in mente. La pratica migliore è quella di iniziare qualsiasi fase di pulizia dall'elaborazione di tale elenco. Così sarà più facile capire che cosa abbiamo bisogno di eliminare per prima.
           La pulizia, soprattutto quella della fine dell'anno, dovrebbe portare un paio di cose :
     Sollievo. Sono molto contenta di essermi liberata dall'influenza di alcuni stimoli e migliorare la qualità della mia vita.
     Purificazione e aumento di concentrazione . Una grande cosa è meglio di centinaia di piccole cose. Una buona cosa è meglio di un centinaio di cose con bassa qualità.
     Controllo. Una sensazione di maggiore controllo della vita. Sai di preciso che cosa hai nell'armadio e hai una serenità infinita anche in situazioni particolari.
           Lo scopo della pulizia per me è avere uno spazio personale libero. Ciò vale, come ho già detto, non solo per le cose materiali, ma anche per la testa. Filtrazione del flusso di pensieri, riconoscere i propri desideri e obiettivi, abbandonare le abitudini negative iniziando a formare quelle nuove positive, guardare intorno e vedere molte opportunità, pensare prima di comprare, amare se stessa e tutto attorno - sono le principali sfide per il nuovo anno.

            Sto iniziando una grande pulizia . Chi è con me?

Ti piacerà anche

0 commenti

Instagram