Il diario come lo specchio.

agosto 15, 2014










Il diario è come uno specchio magico che ci mostra tutto ciò che siamo stati, siamo e vogliamo essere.
Il mio diario può parlare, mi chiede più domande di quante io sia in grado di rispondere e dà più risposte di quante sia in grado di percepire. Il mio diario vive insieme con me.

Il mio diario è diviso nelle seguenti parti:

My learning Diary è lo strumento più importante, prezioso e potente per l'auto-sviluppo che ho adesso. Questo notebook dove descrivo il processo del mio sviluppo, analizzo, definisco le priorità, faccio le meditazioni e faccio i compiti dello studio.
Ho elaborato per me il seguente sistema: inizio un nuovo quaderno (uno dei miei preferiti è Moleskine) ogni sei mesi. Nelle prime pagine descrivo chi sono in questo momento, designo i miei valori, faccio l'esercizio “La ruota della vita” e descrivo le priorità del periodo.








Mylife Values è la parte dove descrivo i miei valori della vita ovvero tutto ciò che è importante per me, che da il senso a tutte le mie reazioni, azioni ed eventi della vita. Una volta definiti i valori è molto più facile rispondere a molte domande e analizzare le situazioni.

My life Balance, l'esercizio “La ruota della vita” mi serve per avere una panoramica sulla mia vita in questo momento. Dando un punteggio da 1 a 10 al mio grado di soddisfazione per ogni ambito della mia vita riesco a valutare l'equilibrio e impostare le priorità per i prossimi sei mesi.


My life Focus Una volta definiti i miei valori e ottenuto la panoramica della vita descrivo il mio obbiettivo o Focus per i 6 mesi successivi.

Analisi del giorno Di solito mi concentro sugli eventi, le mie reazioni emotive a questi eventi, le mie azioni, idee, persone interessanti, le conclusioni e i progetti.

Learning cloud Questa sezione viene utilizzata per registrare idee, citazioni, teorie, libri, ecc.

Meditation cloud su queste pagine pratico freewriting, zentangle.

I miei principi nel tenere un diario:
1 Consapevolezza - una chiara comprensione del perché ho bisogno del diario.
Coerenza - la pratica regolare è essenziale per ottenere risultati e analisi di alta qualità
3 Analisi - è importante lavorare con il diario, rileggere, colorare o evidenziare i pensieri più importanti, usare i segnalibri, analizzare.
4 Disponibilità - il mio diario è con me quasi sempre (in realtà ne ho due uno grande per la casa e uno piccolo da tenere in borsa). Se non ho la possibilità di prendere appunti nel quaderno uso Evernote.



Ti piacerà anche

0 commenti

Instagram