Come definire i valori personali?

aprile 22, 2013


Penso spesso ai miei valori personali. Che cosa è importante per me? Che cosa mi piacerebbe fare in realtà? Dopo aver provato diversi metodi vi racconto quelli principali.



Il primo metodo per determinare i propri valori è molto semplice. Prendiamo un foglio di carta e dividiamolo in due colonne. Da una parte facciamo una lista dei nostri successi nel corso degli ultimi anni. Ognuno decide da solo la definizione dei propri successi (per qualcuno il successo è la nuova posizione al lavoro, per qualcun altro può essere la perdita di qualche chilo).  Una volta che la lista è pronta scriviamo dall’altra parte del foglio, in corrispondenza ad ogni articolo del successo, la risposta alla domanda: "Perché è importante per me?". La risposta è il proprio valore.

Un altro modo per identificare i vostri valori è  vedere dove viene speso il vostro tempo. Che cosa hai fatto ieri? L'altro ieri? Durante una settimana? In che cosa state investendo il vostro tempo? In quale proporzione? E 'ovvio che la più grande quantità di ore saranno impiegate in sonno e nel lavoro (tutti due sono importanti per la vita). Ma ci sono altre azioni della vita che vi rappresentano e qui è molto importante essere onesti con se stessi. Per esempio, un amico può veramente sostenere che la salute è un valore per lui. Ma anche dopo una verifica superficiale si capisce che lui non investe nel mantenimento della sua salute abbastanza tempo. Cosa significa? Penso che le conclusioni sono chiare.

La terza via è vedere come spendiamo i soldi. Tuttavia, questo metodo funziona solo se il reddito supera il consumo per le esigenze di base. Ma in questo caso, si può vedere come si dà la priorità alle spese (ad esempio, "Preferisco comprare bei vestiti, ma risparmio sul cibo").

Il quarto metodo si concentra sulle credenze. Perché? Perché dietro ogni credenza ci sono i propri valori. E spesso non siamo nemmeno consapevoli di questo.

I metodi soprascritti richiedono alcune analisi più profonde.

Il quinto metodo è più veloce. I valori umani "si tirano fuori" attraverso il conflitto. In particolare, attraverso l'osservazione di una persona in una situazione di conflitto. Che cosa la agita? Che cosa le fa male? Facendo clic su quale pulsante una persona si trasforma nel robot non gestito? Che cosa c'è dietro questa reazione? Che tipo di realtà psichica?  Più potente è il conflitto e più chiaramente si capisce la vera natura della persona, i sui valori reali. Quando si tratta di un conflitto non si vede la parte esteriore ma la natura profonda dell'uomo. O se stesso.

La conoscenza della struttura dei valori apre una serie di opportunità. In un contesto di business è tutta una serie di strumenti, che vanno dalla vendita alla gestione del personale (come ad esempio la gestione della motivazione). In termini di sviluppo personale è un ottimo modo per smettere di avere illusioni su se stessi ed iniziare a lavorare con le problematiche. Per quale motivo? Per eliminare alla fine i valori che in realtà non sono nostri.  O, al contrario, aumentare i valori di utilità. Per quale motivo? Per l'azione! Non per farsi esami di coscienza. Piuttosto per fare qualcosa.

Ti piacerà anche

0 commenti

Instagram