Freewriting: consigli, segreti, trucchi.

luglio 18, 2013

     Ho scritto riguardo il freewriting in questo post e in quest’altro.  Oggi vorrei riassumere  la mia esperienza e le raccomandazioni di Marc Levy, autore di "Accidental Genius: Using Writing to Generate Your Best Ideas,Insight, and Content”.

   Freewriting - scrittura meccanica di tutti i miei pensieri, modo semplice per la ricerca di idee e soluzioni insolite.
   Il senso del Freewriting  è fissare i propri pensieri sparsi nel foglio di carta. È importante iniziare a scrivere senza pensare e senza analizzare. In questo modo il tuo cervello apre il nuovo mondo fino ad adesso nascosto da credenze, educazione tradizionale, comportamenti usuali e false identità.
    Mi piace il modo in cui si riesce a sentire la voce dell’intuizione, a trovare soluzioni che non si trovano in superficie, per rilanciare la curiosità e la voglia di lavorare quando non si ha la voglia di lavorare.
   
Qui ci sono alcuni segreti di freewriting che suggerisce Marc Levy:
1. Non utilizzare gli sforzi eccedenti.
Il senso è la mancanza di qualsiasi scopo specifico. Stabilisco un limite di tempo (spesso lo faccio in treno quando vado al lavoro – 20 minuti precisi)  o di quantità di pagine o simboli. L’importante è il processo, non il risultato.
2. Scrivere veloce e continuamente.
Questa è una caratteristica molto importante del freewriting. Devi cercare di non fermarti. Quando non so come continuare la frase precedente - mi metto a scrivere quello che sento in quel momento.
3. Lavorare in tempi stretti.
A volte faccio un freewriting  super-duro, ponendomi come obiettivo quello di scrivere 3 pagine in 20 minuti. Il limite di tempo mi consente di essere concentrata al 100%.
4. Scrivere come si pensa.
Questo consiglio è molto facile per me. Mi basta pensare che nessuno leggerà mai il mio testo.
5. Diamo la direzione al pensiero.
Il senso è di farsi semplici domande prima di iniziare a scrivere, in modo che la mente si concentri su un argomento che ci interessa maggiormente in questo momento.

   Durante la scrittura di oggi mi si sono chiariti i risultati desiderati per ciascuno dei miei ruoli. Ho sfogliato "Le 7 regole per avere successo" di Stephen Kovey per trovare la direzione giusta al mio pensiero. Il giorno è iniziato bene.
Se ricordate, abbiamo parlato dell’importanza delle domande giuste. La mia domanda di oggi è:
 " Che cosa posso fare oggi per avere  la vita più interessante?”.
Per non perdersi nei propri pensieri  limitatevi a due o tre operazioni di ricerca.

Buona giornata a tutti!

Ti piacerà anche

0 commenti

Instagram