Trovare la motivazione con la piramide di Dilts!

gennaio 29, 2014


   In questo post vorrei condividere uno strumento molto utile per le persone che sono alla ricerca di soluzioni e sanno porsi delle domande. Parliamo dei livelli logici della piramide R. Dilts.

        Parliamo dei livelli logici della piramide R. Dilts. Penso che hai sentito la frase che i problemi non si risolvono nello stesso livello dove sono stati creati. Dilts ha inventato la piramide dove i livelli sono molto chiari e si capisce dove cercare le domande giuste. Ho trovato il video a riguardo che può chiarire l'idea del'autore:



Di solito la usano i coach in lavori individuali e in lavori di gruppo. La piramide è adatta per la motivazione dei dipendenti e per ognuno di noi in qualsiasi momento della nostra vita.
     Come si usa? La conoscenza della piramide e delle domande di ogni livello vi darà l'opportunità di capire le proprie credenze e vedere il proprio mondo interiore .
      Credo sarà più facile capirla sulla base di un esempio relativo alla mia esperienza lavorativa. Una volta è venuta da me una dipendente. Era stanca, annoiata, demotivata, voleva cambiare lavoro. Di solito succede quando non funzionano alcune delle motivazioni sui livelli logici . Abbiamo parlato con lei di tutto ciò che è importante per lei al lavoro. Quindi, abbiamo trovato il valore più motivante, abbiamo visto come questo valore può verificarsi in altri livelli della piramide.
       
     Al primo livello della piramide c'è l'ambiente e le persone che si trovano nelle vicinanze. Le ho chiesto quanto l'ambiente fosse importante per lei . Lei ha risposto che la cosa più preziosa è la capacità di comunicare, di condividere esperienze, di svilupparsi, di crescere personalmente e professionalmente. Lo spazio aperto contribuisce alla comunicazione con gli altri. Con il primo livello (l'ambiente) non aveva problemi .

      Al secondo livello della piramide dei livelli logici c'è il livello di azione o comportamento. Ho chiesto come trascorre la sua giornata di lavoro normale, le ho chiesto di dipingere le sue azioni, evidenziare quelle più importanti per lei. Mi ha descritto il suo programma e ha individuato diverse funzioni preferite.
Poi le ho chiesto: "Cosa ne pensi, perché queste azioni ti piacciono di più?".
Lei ha risposto: “Facendo i miei compiti io non agisco sempre secondo lo stesso modello. Ogni volta cambio qualcosa nel processo. Qui la cosa principale è il risultato. Ma ciò che è più importante per me è lo sviluppo, la crescita professionale".
     
     Voglio sottolineare un modo semplice ma efficace per identificare i valori in una conversazione con la gente. Devi essere in grado di ascoltare le persone e di prestare attenzione alle parole ripetute. Molto spesso la ripetizione è il marcatore primario dei valori umani. Ho notato che la dipendente ripeteva la parola "sviluppo"nelle sue diverse varianti. Ho deciso di controllare la mia ipotesi e le ho chiesto la seguente domanda che si riferisce al livello successivo della piramide ( livello di capacità ) :
"Descrivimi, per favore, quali sono le abilità che ti aiutano ad avere successo e quali abilità si sviluppano lavorando in azienda? ".
La risposta è stata molto emozionante "Ecco il problema. Le mie abilità quasi non si sono evolute. Utilizzo solo quelle abilità nel lavoro che ho acquisito in precedenza in un'altra azienda. Non sento una mia ulteriore crescita. Mi deprime molto. Io vengo a lavorare e svolgere le stesse funzioni. C'è poca varietà ma non influenza il mio sviluppo professionale."
   
 "Vediamo perché per te è così importante lo sviluppo. Che cosa è cosi importante nella crescita professionale?” le ho chiesto. Questa domanda ci ha portato al livello successivo della piramide ( livello dei valori).
Ha detto: "Per me è importante crescere, imparare qualcosa di nuovo, non stare ferma. Quando imparo nuove cose della mia professione sento che cresco come professionista. Sento l'eccitazione e voglio andare a lavorare " .
   
 "Allora dimmi chi sei? " Ho chiesto la seguente domanda che ci porta al livello successivo della piramide (livello d'identità). "Io sono un professionista che sta al passo con i tempi seguendo gli ultimi sviluppi nella mia specialità e li applico nella vita".
   
 "Dimmi perché stai facendo questo? Ti chiedo di spiegare questo in parole semplici come se fossi una ragazzina e mi descrivi il significato del tuo lavoro". Questa domanda ci ha portato alla cima della piramide dei livelli logici ( livello di missione). Non subito, cinque minuti dopo, mi ha detto : " Mi piace imparare qualcosa di nuovo, essere consapevole dei cambiamenti per fare tutto quello che faccio in modo migliore ed efficiente. Mi piace essere felice e avere attorno a me gente felice e motivata. Voglio essere utile a persone in situazioni difficili e non. Credo che se ognuno di noi svolgesse quello che fa al meglio possibile, nella vita tutto diventerebbe migliore " .
   
 "Adesso voglio riassumere un po' " ho detto io. ”Per te è importante crescere nell'ambito del lavoro perché vuoi essere un buon professionista. Pensi che hai bisogno di essere a conoscenza dei nuovi sviluppi nella tua professione ed è necessario acquisire nuove competenze. Vuoi aiutare le persone a migliorare. Ho capito bene? " Le ho chiesto. "Sì" Mi ha risposto.
     
    Dalla discussione avuta si nota che il problema per cui la dipendente era avviata all'esaurimento motivazionale era al livello delle abilità. Se il tempo è limitato è possibile eseguire la tecnica definita "versione light ". È necessario prendere livello superiore a quello in cui si è individuato il problema (livello dei valori, in questo caso) e chiedere come si possono acquisire nuove conoscenze nella propria professione e applicarle nel lavoro.
     
Ma io ho avuto a disposizione più tempo e ho deciso di iniziare con il livello più alto (livello della missione) ."In quale altro modo si possono aiutare le persone che lavorano nella nostra azienda? "ho chiesto.
Lei fatto una pausa e poi risposto che può aiutare i principianti. “Posso diventare un coach e trasmettere le mie conoscenze. Non avevo nemmeno preso in considerazione questa possibilità. Quando hanno chiesto chi voleva aiutare i nuovi arrivati ​​ho pensato che non mi avrebbe aiutato per la carriera e non ho preso l'iniziativa."
   
“In che modo le tue nuove responsabilità ti aiuteranno ad essere professionale nel proprio lavoro?" Le ho domandato ed ho iniziato a scendere nel livelli logici della piramide (livello dell'identità ). "Avrò l'esperienza di adattamento dei nuovi dipendenti " ha detto.
     
La domanda successiva è stata al livello dei valori . “Che cosa puoi acquisire impegnandoti con i nuovi arrivati​? "Ho chiesto. "Penso che mi aiuterà a capire se ho doti di leadership e posso aiutare loro a diventare dei professionisti di alto livello "
    "Quali sono le abilità che puoi sviluppare lavorando con i nuovi dipendenti? " Le ho fatto una domanda con le quale siamo sceso al livello di abilità .
"Penso che si svilupperà la mia capacità di essere un leader. E anche mi aiuterà a migliorare la capacità di comunicare con la gente. E imparerò molte cose nuove. " il dipendente sorrise. "L' idea di adattamento mi ha cosi ispirato che voglio andare il più presto possibile a parlare con il responsabile" Ha detto.
"Beh, hai scavalcato i miei pensieri " ho detto. "Volevo farti una domanda sulla tua prima azione. Quali sono i primi passi che intendi fare? ". Questa domanda aiuta a scendere ad un altro livello logico ( livello di azione)
"Per prima cosa parlerò con il responsabile. Chiedo chi tra il nuovo personale posso scegliere come allievo. Come secondo passo scriverò un piano per implementare il suo processo di adattamento. Il terzo passo sarà il mio viaggio verso la libreria dove posso comprare i libri che trattano dell'inserimento del personale."
      "Dimmi che cosa cambia nel tuo ambiente?" E' stata la mia ultima domanda. "Avrò nuove persone per le quali sono responsabile, che mi faranno molte domande. E nuovi libri. Penso che per il prossimo futuro avrò abbastanza varietà." Ha detto.
      
     Quando mi ha lasciato dopo la nostra conversazione non ho notato nessuno dei segni di demotivazione. Voleva lavorare, i suoi obiettivi e valori coincidevano con gli obiettivi della azienda e lei era interessata alla sua nuova attività .

      Quando trovate con il vostro dipendente un livello di motivazione più alto, tutti i sintomi di demotivazione vanno via. Il significato della piramide è che un livello più alto ha impatto su quello più basso. E' importante capire che se il cambiamento sta avvenendo ad un livello logico basso quasi mai porta a cambiamenti ad un livello logico superiore mentre il cambiamento che avviene ad un livello superiore porta sempre cambiamenti a livelli inferiori .  

Ti piacerà anche

0 commenti

Instagram