Mangiare l’elefante a piccoli pezzi…

maggio 13, 2012



E’ probabile che questa frase non sia nuova per te. La conosco da tanto tempo. Questo principio è spesso usato nel lavoro e sono sicura che è utilissimo. Ma oggi mi è arrivata l’idea che lo stesso principio sia molto utile per le casalinghe.
Se non sai il senso della frase “Mangiare l’elefante a piccoli pezzi” te lo spiego in parole semplici.



 Succede che hai una situazione o un problema che non sai come risolvere. Ti sembra molto grande e complicata. Immagina l’elefante, in media 5 tonnellate di peso e quasi 4 metri di altezza. Immagina che devi mangiare quell’elefante… Lo so, ti sembra impossibile. Ma se ci prepariamo, troviamo il modo di tagliare a piccoli pezzi, il modo di cucinare … sembra più facile. Vero? Ecco, la stessa cosa succede con il nostra problema. Se troviamo il modo per dividerlo in fasi ci sembrerà meno pesante.

Abbiamo 4 fasi principali:

  1. La Preparazione.
Dobbiamo capire che cosa dobbiamo fare, tempi a disposizione, motivazione (o il motivo per iniziare e finire), preparare  gli strumenti utili. Vuoi spiegazioni più concrete? Ogni progetto ha le sue necessità, tempistiche e possibile piano di sviluppo. Una ricetta unica non esiste.

  1.  Il Piano.
Dividiamo il nostro elefante nei pezzi giusti. Prepariamo il piano di sviluppo. Da dove iniziamo (testa, zampe o coda)?

  1. Lo Svolgimento.
La fase più pesante. Realizzare il nostro piano e andare avanti passo dopo passo.

  1. La Fase Finale.
Non dimentichiamo di pulire i piatti e sistemare la cucina. In realtà, la fase finale è molto importante e spesso se non è fatta bene può distruggere tutto lavoro.

E dopo … la vittoria!!!!!!!!  Abbiamo mangiato l’elefante!!!!!!!!!!!!

Riepiloghiamo. Il senso del discorso è quello di fare piccoli passi (o bocconi) e andare avanti. Così possiamo arrivare alla meta più grande. Ogni giorno, ti alzi alla mattina e fai un piccolo passo avanti. Se il tuo obbiettivo è tenerti in forma fai 10 flessioni … non riesci? – fanne solo due… e domani solo 3… e così via.
Andando passo per passo, puoi costruire un’impresa, puoi sistemare le tue finanze, puoi prepararti ad una festa, puoi sistemare tutta la casa, puoi ottenere la pancia piatta, puoi organizzare il tuo guardaroba … puoi fare qualsiasi cosa.

Ti piacerà anche

0 commenti

Instagram