Acqua: quando, quanto e perché

maggio 20, 2012


Spesso sento in giro che serve bere acqua. Ma per quale motivo? Perché 1,5 litri? Se non la voglio devo bere uguale? Ho deciso di fare una piccola indagine ed ecco che cosa ho scoperto.




Sicuramente bere acqua è importante. Anzi, molto importante.

1.       Acqua per dimagrire.
-          L’acqua aiuta a dimagrire!!! Come? Al posto di stuzzichini fuori pasto possiamo bere un bicchiere di acqua. Spesso il nostro corpo ci invia dei segnali di mancanza di acqua, noi invece pensiamo che è voglia di mangiare.
-          L’acqua aiuta a non mangiare troppo durante il pasto. Tanti consigliano di bere non durante il pasto, ma 15-20 minuti prima. Così i succhi che aiutano a digerire rimangono nello stomaco.
-          L’acqua non ha calorie!!!
Ricetta molto semplice J.
2.       Acqua per salute.
-          L’acqua aiuta a togliere gli elementi tossici dall’organismo.
-          L’acqua aiuta a levare dolori della testa e della schiena che possono essere provocati a causa della sete.
-          L’acqua aiuta a digerire, alza il livello del metabolismo e pulisce l’intestino.
-          I problemi alle ossa ed alle articolazioni possono essere provocate non solo dalla mancanza di calcio ma anche di acqua.
-          L’acqua aiuta a far passare prima il raffreddore e l’influenza.
-          La quantità giusta di acqua può abbassare il rischio di problemi con il cuore e calcoli ai reni.
-          L’acqua innalza il livello di immunità ed è ancora meglio se si aggiunge qualche goccia del succo di limone.
-          Salva dall’artrite e dai reumatismi.
-          L’acqua è il nostro carburante e la sua mancanza può provocare voglia di dormire, abbassa la voglia di lavorare, dare una sensazione di debolezza…
3.       Acqua per bellezza.
-          L’acqua aiuta a salvare la bellezza per tanti anni. La quantità giusta aiuta a tenere sotto controllo il tono e la purità della pelle.
-          Senza acqua stanno male anche capelli, unghie e denti.

Quanta acqua dobbiamo bere al giorno ?
Di solito consigliano di bere almeno 1,5 litri di acqua pura al giorno, ma la quantità può aumentare. Tutto dipende dal peso. C’è una formula per capire la quantità di acqua necessaria.

Quantità di acqua (litri) = Peso del corpo (Kg) * 0,033.

Per esempio, se peso 50 chili sarà 50 * 0,033 = 1,65. Significa che la quantità ideale è di 1 litro e 650 grammi di acqua al giorno.
Possiamo controllare se il nostro organismo ha abbastanza acqua controllando le urine. Se il colore delle urine è trasparente o ha un colore molto chiaro  significa che tutto è a posto, ma se il colore è intenso–scuro vai a bere un bicchiere di acqua.
Bere acqua in quantità necessaria dovrebbe essere una abitudine. Se non lo fosse dovresti farla diventare un obiettivo a breve termine. In questo senso ti può aiutare un "to do list" tipo quello che uso io.

Ti piacerà anche

0 commenti

Instagram