La libertà!!!

giugno 07, 2012


        La liberta è una bella parola ma dietro questa parola spesso ci sono tante difficoltà. Parleremo di libertà di scelta. Spesso le persone che ottengono la libertà di fare o di scegliere non sanno che cosa fare con questa libertà. Ecco quello che è successo con me.
  Sono poco più di 4 anni che non lavoro in ufficio.  Anche il senso di andare al lavoro è diventato un eco dall’altra vita. Tutto questo non è successo volontariamente. Il mio trasferimento in Italia, il tempo per imparare la lingua, le prime esperienze negative, le richieste senza risposta, la nascita del bambino … Tutto questo e non solo mi ha trasformato in una casalinga. Il primo anno è passato veloce ed è stato pieno di impegni, novità e speranze. Ma man mano che il tempo passava la speranza di tornare a lavorare e continuare la carriera iniziata in Ucraina è finita. Ho capito che il mio lavoro, la mia giornata lavorativa me la devo creare io.

       Come iniziare e finire una giornata quando non ti controlla nessuno? Come fare a non passare tutta la giornata davanti la TV guardando programmi che non ti interessano? Ti succede di non avere niente da rispondere alla domanda: che cosa hai fatto oggi? Quando incontri gli amici non visti da tanto tempo non hai niente da raccontare? Tutti i giorni ti sembrano uguali? Quando ti svegli al mattino non vuoi alzarti dal letto? Tutto questo e di più è successo con me. Tutto questo succede quando non hai obiettivi e motivazioni.

      Spesso la libertà di scelta se non ti fa pigro ti fa meno produttivo di sicuro. Sto imparando di nuovo ad iniziare la giornata con gli obiettivi da aggiungere. Ho iniziato da capo ad imparare come riorganizzare la vita. Cerco di capire chi sono (questa Maryna nuova J), che cosa voglio fare, che cosa posso  fare e perché. Per fortuna le idee non mi mancano mai. Inizio a godere della libertà e a capire che cosa è. 

Ti piacerà anche

0 commenti

Instagram