Preparazioni alla scuola materna

luglio 03, 2012


A settembre mio figlio inizia la scuola materna. E’ un momento importante per la nostra famiglia. La nostra vita cambierà. Sicuramente in meglio.  Per questo momento importante ho deciso di fare con le miei mani un set per la scuola.





Il primo pezzo fatto è l’asciugamano. L’ho fatto completamente da sola e sono molto fiera del risultato (anche se le cuciture non sono il massimo di bellezza). E’ la prima volta che faccio questo tipo di lavoro e non ho esperienza di sarta.
Per questo progetto ho usato:
a)      Un pezzo di stoffa in cotone 40 X 50 cm;
b)      Un pezzo di tela Aida 9 x 40 cm;
c)       Colori DMC da ricamo;
d)      Un bordo colorato 2 metri;
e)      Filo bianco di cottone per la macchina da cucire.

Come primo passo ho lavorato i bordi di stoffa in cotone e della tela Aida con il zig zag per  evitare lo sfilacciamento del tessuto.
Dopo di che ho lavorato i bordi della tela Aida sui due lati lunghi per formare un piccolo orlo.
Una volta finito di lavorare il tessuto ho fatto il ricamo del trenino presentato nello schema sotto.

Schema del trenino
Poi ho cucito il disegno realizzato con il punto croce al mio asciugamano con l’aiuto della macchina da cucire.
Il momento più difficile per me è stata la cucitura del bordo colorato tutto intorno all’asciugamano: qui mi sono aiutata con delle spille da sarta per fissarlo prima della cucitura, levandole man mano che lavoravo il bordo con la macchina da cucire.




Prima di iniziare mi sembrava una cosa difficilissima, ma alla fine sono riuscita a realizzarla e se ce l’ho fatta io…puoi farlo anche tu!!!

Ti piacerà anche

2 commenti

  1. bellissimo...e le bolle ci stanno proprio bene!!!bravissima mary!tanti baci Laura

    RispondiElimina

Instagram