Qui e ora

luglio 04, 2012




     Penso che tanti conoscono la famosissima canzone di Bruno Lauzi "La bella tartaruga”.  Non so se hai notato ma la canzone ha un testo molto interessante dal punto di vista della crescita personale. Riguardiamo e risentiamo le parole più attentamente.





"La bella tartaruga
La bella tartaruga che cosa mangerà
chi lo sa
chi lo sa
due foglie di lattuga e poi si riposerà
ah ah ah
ah ah ah

La tartaruga
un tempo fu
un animale che correva a testa in giù
come un siluro filava via
che mi sembrava un treno sulla ferrovia
ma avvenne un incidente
un muro la fermò
si ruppe qualche dente
e allora rallentò

La tartaruga
dall'ora in poi lascia
che a correre pensiamo solo noi
perché quel giorno poco più in là
andando piano lei trovò
la felicità
un bosco di carote
un mare di gelato
che lei correndo troppo
non aveva mai notato
e un biondo tartarugo corazzato
che ha sposato un mese fa!

La bella tartaruga nel mare va perché
ma perché
ma perché
fa il bagno e poi si asciuga dai tempi di Noè
eh eh eh
eh eh eh
   Per me è un inno alla regola di essere presenti qui e ora. Solo cosi possiamo fare un respiro pieno e non perdere niente di quello che può essere interessante e importante nella vita (un mare di gelato, un bosco di carote…). Solo cosi possiamo capire che cosa è veramente importante proprio per noi. Solo cosi possiamo capire le nostre possibilità in qualsiasi momento della vita.
 Lo so che non è facile. Ho parlato di statistica nel mio articolo “Filosofia di vita”. Ma dobbiamo continuare a provare a concentrarsi sul presente. Che cosa può aiutare a concentrarsi? Guardare attorno con attenzione, sentire i profumi ed essere attenti alle proprie sensazioni in qualsiasi momento della vita.
Gustiamo la vita, ogni minuto, ogni secondo.

P.S. Per approfondire l’argomento puoi leggere il bellissimo discorso  di Dhamma tenuto durante un ritiro a Spirit Rock, un centro di ritiro negli Stati Uniti, il 3 Luglio 2005. Pubblicato in inglese sul sito: www.abhayagiri.org. In italiano lo puoi leggere sul sito http://santacittarama.altervista.org/qui_e_ora.htm

P.S. La bellissima foto di Laura Lombardo. Grazie mille.

Ti piacerà anche

2 commenti

  1. Che cosa hai scoperto tu nel tuo "qui e ora"?
    Sei la tartaruga o corri? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la bella domanda. Non sono sempre tartaruga ma non corro sempre. Come tutti gli altri ho diverse situazioni nella vita e ho bisogno di reagire in modo diverso. Ma mi succede sempre più spesso di notare i miei sentimenti in un momento preciso. Ad esempio quando mi sento felice cerco di fissare il momento e capire che cosa mi porta alla felicità. Descrivo quel momento nel mio libro dei successi che mi aiuta a capire meglio me stessa. Una pratica molto utile per la crescita personale. La consiglio di tutto cuore.

      Elimina

Instagram