Auto-educazione.

agosto 14, 2012


         Come ho scritto in un post precedente per me è iniziato un nuovo periodo. Sono Sales Associate.
  Mi piace il fatto di essere in contatto con la gente di diverse tipologie, nazionalità, caratteri e gusti personali.  Questo lavoro mi da la possibilità di  sperimentare nella vendita, rinfrescare le mie capacità e la comunicazione interpersonale. Ma capisco che il mio interesse non finisce qui. Voglio andare avanti di più. Dove di preciso  voglio andare ancora lo devo capire ma ho iniziato a prepararmi già da adesso.
         Sono sicura che il tema dell’istruzione e dell’educazione va oltre la scuola e l’università. Più importante è l’educazione che dura tutta la vita – l’ auto-educazione.
         Ho guardato un video di Alexei  Kapterev,  ricco di riflessioni  sulla auto-educazione e la crescita professionale. Lui descrive un aspetto molto importante per il momento attuale - la definizione di ciò che si vuole fare e come prepararsi a questo.
        Dobbiamo avere la propria strategia di auto-educazione.
        Sono completamente d'accordo con le raccomandazioni di Alexei:
- Leggere il più possibile;
- Organizzare le informazioni che ti servono;
- Imparare l'inglese;
- Ascoltare gli audio libri;
- Guardare i video su Youtube;
- Imparare a leggere i blog in modo efficace;
- Utilizzare i molti corsi gratuiti delle università;
- Condividere le conoscenze;
- Mantenere gli elenchi dei libri da leggere e rileggere.
         Ho trovato idee interessanti su come copiare il comportamento e le abitudini di persone che ti  piacciono.
         Una buona tecnica per cercare nuove idee ed interessi - delineare la zona conosciuta ed esplorare i limiti.
         Le opportunità di auto-educazione oggi sono più che sufficienti. Il problema è che non sappiamo che cosa vogliamo. Stiamo solo nascosti dietro un velo di sogni di ricchezza materiale, carriera, soldi. Dobbiamo fare un sacco di cose gratuitamente, senza alcuna speranza di ritorno. Giusto per provare, per testare se questa e la strada giusta o meno per noi, per trovare persone che possono condividere i nostri interessi.
Solo in questo modo troveremo opportunità, informazioni utili e le persone giuste.

P.S. La bellissima foto di Laura Lombardo rappresenta il proverbio russo “Senza impegno dal mare non si tira su nemmeno un pesce”. Allora … impegniamoci!

Ti piacerà anche

0 commenti

Instagram