Fissare gli obbiettivi

ottobre 26, 2012


  Se si va nel bosco per funghi – si torna con i funghi. Se si va a raccogliere i frutti di bosco – si torna con i frutti di bosco. Se si va senza sapere per che cosa - si torna con un ceppo marcio, che poi si deve buttare … e cosa fare con lui?
   Prima di iniziare la crescita personale  dobbiamo prima formulare gli obbiettivi. In caso contrario si ottiene il ceppo marcio ))). 
    Prima di continuare a parlare degli obbiettivi è necessario chiarire la terminologia. Steve Pavlina ha scritto un post che parla degli obbiettivi finali e intermedi. Chiameremo "Obbiettivi" gli obbiettivi finali e "Compiti" quelli intermedi.
   - Gli obbiettivi devono essere formulati senza nessun "forse" e "sarebbe bello". La formulazione non deve contenere la direzione ed il procedimento. Solo  un risultato finale.
   - Gli obbiettivi dovrebbero essere permanenti, i  compiti  - flessibili. Ad esempio, abbiamo il seguente obbiettivo - diventare una persona educata e il compito - leggere un numero di libri da un elenco concreto con una tempistica concreta.  il compito può essere flessibile nel senso che invece di leggere è possibile ascoltare audio libri e lo schema di lettura può essere adattato alla vita. Certo che gli obbiettivi nel corso della vita si cambieranno  perché il mondo cambia e con lui cambiamo anche noi. L’importante è che i cambiamenti non siano radicali e non accadano troppo spesso.
  - Gli obbiettivi devono essere fissati  per  tanti anni. Devono essere chiari, precisi e registrati. Steve Pavlina raccomanda di scriverli a caratteri grandi e appenderli al muro.
  -  Gli obbiettivi si fissano anche per un mese, un trimestre, un anno. Anche i più piccoli obbiettivi devono essere chiari, precisi e scritti. Per me è importante non avere paura di porsi obiettivi ambiziosi, la cosa principale è dipingere e disegnare un piano dettagliato per realizzarlo. E’ molto più interessante  ottenere dei risultati anche parziali di un piano ambizioso piuttosto che realizzare per intero un piano mediocre, già verificato con la propria esperienza.
   - La seconda ragione è che gli obiettivi devono essere ambiziosi - si prevede di crescere e svilupparsi. Ciò che sembra difficile adesso  è troppo semplice dopo un anno. 
   Ecco qui un po di approfondimenti a riguardo gli obiettivi e semplici passi per fissarli. Anche se in realtà fissare gli obbiettivi è molto difficile. Mi auguro che tu trovi i miei idee e idee di Steve Pavlina utili.

Ti piacerà anche

0 commenti

Instagram