Condivido in pieno la definizione di Don Murray..

novembre 12, 2011


Condivido in pieno la definizione di Don Murray: “Il processo della scrittura è la scoperta del significato attraverso il linguaggio.”
   Più scriviamo, più ci chiariamo le idee e più elementi acquistiamo per andare avanti.

Ci sono belle parole di Coelho in “Maktub”:  Dice il maestro: “Scrivi ! Che sia una lettera, un diario o solo qualche nota mentre parli al telefono - ma scrivi ! Nello scrivere, ci avviciniamo a Dio e agli altri. Se vuoi capire meglio il tuo ruolo nel mondo, scrivi. Prova a metterci l’anima nello scrivere, anche se nessuno legge le tue parole - o peggio, anche se qualcuno finisce col leggere ciò che non avresti voluto fosse letto. Il semplice fatto di scrivere ci aiuta a organizzare i nostri pensieri e a vedere più chiaramente cosa abbiamo intorno. Una carta e una penna fanno miracoli - alleviano il dolore, rendono i sogni realtà e ricordano una speranza perduta. La parola è potere.”

Queste parole hanno molto senso per me. Ho scoperto la  scrittura a 13 anni quando ho iniziato il mio primo diario. Il diario è durato poco ma il piacere di scrivere è rimasto. Scrivo sempre. Ho 3 agende senza le quali non immagino la mia vita.  Ognuna ha il suo compito. Mi aiutano a “mettere la testa a posto”.
L’ultimo diario l’ho iniziato a scrivere poco tempo fa per sistemare i miei desideri. Quando ho letto in un libro di fare una “mappa dei desideri” mi sembrava una idea senza senso ed ho continuato a leggere, ma dopo qualche pagina ho capito perché ho rifiutato questa idea. Io non lo so che cosa voglio di preciso. Ho detto: ”Voglio lavorare”. Ma quando mi chiedi che cosa di preciso vorrei fare...non ho una risposta concreta. Se mi chiedi quale casa voglio … ho tanti dubbi. E così su tante cose importanti. Come dicono tanti esperti di psicologia e crescita personale, se non sai che cosa vuoi non si sa che cosa avrai. E secondo me è fondamentale. Così ho iniziato il mio diario dei desideri e delle cose che una volta farò. Ho un blocco di raccolta di diverse idee per un libro, per il blog, per la vita... Ho un diario “Pensieri notturni”.
Ognuno di noi ha tante cose da ricordare, sistemare, fare, migliorare ma che spesso, per diversi motivi, dimentichiamo. Iniziamo a fare una cosa ma dopo un po’ non sappiamo perché l’abbiamo iniziata. Decidiamo di iniziare da lunedì una vita nuova ma è sempre la stessa storia.  Iniziamo a scrivere tutto e dopo … vediamo.

Ti piacerà anche

0 commenti

Instagram