Non sono soldi.

novembre 06, 2011


Poco tempo fa ero in fila alla cassa del supermercato. Mentre un uomo davanti a me ha pagato, è caduta una moneta da 50 centesimi e lui non ha fatto niente, come se non fosse caduto niente. Dopo, sono uscita dal supermercato e ho visto questo stesso uomo passare vicino ad un altro uomo che chiedeva l’elemosina… così come se non ci fosse nessuno.

Adesso, non parliamo di aiuto ai poveri … no, mi ha colpito un'altra cosa. Per l’uomo davanti a me 50 centesimi non erano una somma valida per abbassarsi e raccoglierla ma per l’uomo che chiedeva  l’elemosina forse era diverso. Comunque, per ognuno di noi c’è una somma che non vale niente. Per esempio, quando compriamo una maglietta che costa…5 euro tante volte non la misuriamo neanche perché anche se non va bene …  Non ci facciamo nemmeno la domanda: “Mi serve questa maglietta?” perché la risposta sarà sicuramente: “Ma costa solo 5 euro. Anche se la metto solo una volta non mi frega niente”.              

In questo caso non parliamo delle magliette ma di soldi … anzi no … di "non-soldi". Ma se mettiamo tutti i  nostri "non-soldi" insieme, alla fine del mese … o dell' anno, potrebbero trasformarsi in soldi... proprio una bella sorpresa!

La mia riflessione: “ La persona attenta alle proprie finanze non può dividere tra “soldi” e “non-soldi”. Non può comprare una maglietta solo perché costa poco. Non può non abbassarsi per prendere dei soldi caduti. Non può non chiedere “Mi serve questo? Perche?”

Ti piacerà anche

0 commenti

Instagram