Di lavoro

aprile 06, 2014

        Ultimamente sempre più spesso cerco di vivere in modo più interessante e produttivo. Cerco di capire me stessa meglio per fare solo quello che mi piace, quello che mi da soddisfazione. Credo che il proprio atteggiamento può cambiare tutto. Ho tantissime domande e ancora più entusiasmo di ottenere le risposte che creano le domande ancora più interessanti.

        Sinceramente non capisco quelle persone alle quali non solo non piace il proprio lavoro, ma anche costantemente si lamentano per il loro lavoro. Ho molte domande a tali persone. Perché? Perché sprecare il vostro tempo e perché non cambiare lavoro? Forse il problema non è il lavoro ma il proprio atteggiamento?
        Prendiamo la persona media che passa 8 ore in lavoro, aggiungiamo un'altra ora di pausa pranzo che fa parte della routine lavorativa, poi un'altra ora o più per raggiungere il posto di lavoro. Sono almeno 10 ore della nostra vita e solo noi possiamo scegliere come passarle. Puoi continuare a lamentarti, essere non felice e vedere come la vita ti passa vicino ma non vivere. O puoi scegliere di usare questo tempo per crescere professionalmente e ottenere quello che vuoi. O cercare di cambiare il lavoro o attività. Pero dobbiamo reagire. E' fondamentale.
       Lo so che tanti diranno che adesso è il momento di crisi è il lavoro non c'è. Sono d'accordo che attraversiamo un periodo difficile. Sono d'accordo che non è facile. Ma le lamentele ci distruggono emotivamente, ci rubano il tempo e la speranza.
       Che cosa possiamo fare per cambiare in meglio?

       Come primo passo penso che sia necessario capire se stessi meglio. Credo che lo strumento di scrittura mattutina sia molto utile. Non ho la possibilità di scrivere solo la mattina. Scrivo in qualsiasi momento adatto: a casa, in treno quando vado al lavoro, pausa pranzo...Molto spesso pratico una breve scrittura di 5-10 minuti durante il giorno. Provo a descrivere ciò che sta accadendo o molto spesso quello che sento in quel momento. Cosi inizio a capire meglio i miei atteggiamenti, le intenzioni o cosa sta succedendo. Il freewriting può essere un microscopio per esplorare il nostro mondo interiore e un telescopio per capire cosa sta succedendo intorno a voi .

      Capire se stessi è molto importante ma non abbastanza. Dobbiamo essere preparati a livello professionale. Quando è stata l'ultima volta hai letto un libro a riguardo della tua mansione? Guardate il vostro curriculum. Cosa vedete? Che cosa avete da offrire? Anche se non abbiamo una esperienza lavorativa importante possiamo dimostrare le nostre conoscenze e capacità. Ok, questo è il secondo passo.

     Ora è il momento di pensare alla strategia. Come terzo passo consiglio di pensare alla indipendenza finanziaria. Fate l'analisi di entrate e spese. Lo scopo principale è avere un cuscinetto di sicurezza finanziaria pari a 6-12 mesi delle spese necessarie per non avere paura di rimanere senza il lavoro o per avere la possibilità di trovare quel lavoro che sia adatto per te.


    Finisco qui. Credo che questi tre passi aiutino tantissimo. Avete bisogno solo di una cosa - l'onestà e solo una persona di fronte – te stesso. Siate onesti e non abbiate paura di cambiare qualcosa nella propria vita.

Ti piacerà anche

0 commenti

Instagram