Organizzare la giornata con Nokia.

aprile 22, 2014

   Ci sono tanti modelli di produttività e gestione del tempo ma diventa sempre più difficile trovare un modello adatto alla propria esigenza. Abbiamo diversi tipi di pensiero che corrispondono a diversi stili di lavoro e vita. A volte dobbiamo provare tanti modelli per poi scegliere il migliore.
Però ci vuole tempo.
In Internet in lingua inglese ho trovato un sito con una serie di strumenti dedicati al tema della pianificazione della giornata che sono stati sviluppati da Nokia.

   I principi di Nokia non favoriscono un modello particolare ma propongono di scegliere un approccio specifico per pianificare la giornata . Questo approccio si basa sui principi del design thinking e dotata di strumenti visivi ed esercizi che si può trovare qui.

   I messaggi che mi sono piaciuti di più sono:

   La pianificazione della giornata si inizia con un rifiuto consapevole dell'idea che si può solo lavorare. Molti studi hanno dimostrato che le lunghe ore di lavoro fondamentalmente diminuiscono la produttività.

   Il Dr. David Rock è un esperto che sta studiando neurologia in relazione al processo di lavoro. Lui mette a confronto la consapevolezza delle persone che oggi lavorano con la tecnologia con quella dei primi guidatori di auto di 100 anni fa. Ci sono voluti circa dieci-quindici anni per inventare le regole del traffico. Purtroppo ancora non ci sono le regole precise per lavorare con la tecnologia.

   Un rumore costante di messaggi di posta elettronica, SMS, WhatsApp, Facebook, telefonate etc. in grado di creare l'illusione che si lavora molto. Ma la realtà è ben diversa.

   L'alternativa è una performance equilibrata. Cioè quando si possono raggiungere obiettivi personali e professionali senza un lavoro eccessivo. Sei mirato ed efficace, senza sentire troppa pressione perché hai una chiara idea di quello che stai facendo, quando e perché .

   Il multitasking è un mito. In realtà per lavorare efficacemente dobbiamo essere concentrati. Però possiamo mettere a fuoco solo un numero limitato di idee nello stesso tempo. Che significa che per compiti complessi dobbiamo lavorare a piccoli passi o usare il metodo dell'elefante. La capacità di concentrarsi è un dono molto prezioso in una epoca di sovraccarico delle informazioni.


P.S. Nel prossimo post continuo il tema della organizzazione con Nokia.

Ti piacerà anche

0 commenti

Instagram