Iniziare la giornata con il saluto al sole.

maggio 16, 2014

     Anche oggi la mia giornata iniziata con SuryaNamaskara o il saluto al sole. Tutto è iniziato da questo video che condivido con voi.


     Una serie di esercizi di " Surya Namaskar " (saluto al sole) è una delle tecniche di yoga di base più popolari. Questa serie di esercizi è molto semplice ma estremamente efficace. La maggior parte delle tecniche yoga disponibili oggi sono troppo complesse per una persona comune. La pratica di Surya Namaskar invece è alla portata della maggioranza.

     Molta gente, soprattutto chi vive nei grandi centri urbani, va incontro ogni giorno a situazioni di stress e ha uno stile di vita poco salutare che può portare problemi di salute mentale e fisica. Una serie di esercizi come " Surya Namaskar " può diventare quasi una panacea per praticamente ogni persona che vive in città perché la sua esecuzione richiede solo 5-15 minuti al giorno.

    








Con l'aiuto di questa serie di asana (posizioni) si può riuscire a massaggiare, stimolare e tonificare tutti i muscoli e gli organi più importanti del corpo. Tra le altre cose, questa tecnica è una pratica spirituale autosufficiente a condizione che sia meditativa.

     Un ciclo è composto da 12 asana che consistono di varie flessioni del busto avanti e indietro, tirando la colonna vertebrale e altre parti del corpo. Se trovate il vostro corpo non abbastanza flessibile e i muscoli sono troppo contratti e rigidi, si dovrebbe iniziare la pratica con un ritmo tranquillo e lento e con la possibilità di rilassarsi al massimo in ogni nuova posizione del corpo. Il complesso di esercizi è anche uno dei metodi più efficaci per aumentare la flessibilità del corpo.

     Per quanto riguarda il numero di cicli di Surya Namaskar, tutto dipende dal vostro livello di fitness individuale. Una persona sana dovrebbe fare almeno 12 cicli e in una sola volta. I principianti possono fare 4 cicli. È possibile impostare un limite di tempo di 5-15 minuti. In ogni caso non serve arrivare all'esaurimento delle forze ma un po' di sudore è utile. Dopo aver finito di fare i cicli ci si può rilassare con la pratica del Savasana (posa del cadavere) sdraiandosi sulla schiena, con le braccia lungo il corpo ed i piedi tenuti alla larghezza delle spalle.


     Il momento migliore per praticare è l'alba o la mattina presto. Però se non hai la possibilità di farlo al mattino puoi farlo in qualsiasi momento adatto. 

     
















Ti piacerà anche

0 commenti

Instagram