Come diventare più fiduciosi in se stessi

aprile 26, 2015

















La frase "avere fiducia in se stessi" è misteriosa quasi come "amare se stessi". Che cosa si intende quando parliamo di una persona fiduciosa? La schiena dritta, il passo sicuro, i colori brillanti nel guardaroba, il sorriso aperto, il discorso assertivo o un sacco di foto di mutande in Instagram?

L'esperienza suggerisce che nella maggior parte dei casi le persone che sembrano fiduciose in se stesse fanno finta di essere quello che sono o comunque non sono contenti della propria situazione che può riguardare il lavoro, l'aspetto visivo, la vita intima... Secondo me,fare finta di essere fiduciosi in se stessi può aiutare ad ottenere il risultato desiderato (almeno all'inizio del percorso). Penso che piano piano la mente e il corpo si abituino a questa sensazione ed essa diventa lo stato normale.

Spesso abbiamo necessità di approvazione, ci passano nella testa pensieri tipo "cosa penserà la gente?" o "Bene, ora tutti pensano che io sono ...". Imparare a smettere di pensare in questa maniera non è facile. Per qualcuno di noi la frase "E che mi importa di questo?" significa egoismo e menefreghismo (queste parole per la maggiore parte di noi hanno un'accezione negativa). Però penso che dobbiamo imparare a dirla nei momenti di crisi o in situazioni di poca importanza.

La maggior parte delle situazioni nelle quali le persone si sentono insicure si verificano quando sono da qualche parte in mezzo ad altre persone e la loro mente si confronta con quella degli altri, cercando i punti di forza negli altri e quelli di debolezza in se stessi. "Che bella quella ragazza, io invece sono come una adolescente con questi capelli..." "Certo che lei è stata promossa, sa come chiacchierare con il direttore ;-)" oppure "Tutti possono essere cosi fashion avendo tutti questi soldi.." e così via …

Tutti i problemi con la fiducia in se stessi nascono solo dalle nostre conclusioni personali su di noi, dopo il confronto di se stessi con gli altri, quando siamo delusi dopo una disapprovazione da parte di qualcuno e quando non riusciamo a corrispondere ad una propria perfetta versione di noi stessi. Sbarazzarsi dai pensieri negativi che riguardano noi stessi è il passo più importante per aumentare la fiducia in se stessi!

E' importante ricordare che l'opinione degli altri non è un nostro problema.

"Se fossi preoccupato per il parere di qualcun altro non avrei fatto ..." Ecco la via d'uscita!

Ecco alcune idee su come lavorare con se stessi e la propria fiducia:

  • Iniziamo con la schiena dritta e il sollievo della testa. Lasciamo che i polmoni respirino liberamente. Facendo una passeggiata guardiamo il mondo che ci circonda, non la terra.
  • Prestiamo attenzione a ciò che sta accadendo intorno a noi (anche quando il tempo è brutto ci sarà sempre vicino qualcosa che illumina il momento! ). Ricordiamo di essere qui e ora!
  • Essere consapevoli di come siamo incredibili! Siamo unici e non esistono due persone uguali. Ogni persona è unica! Tanti parlano della somiglianza. Sì, qualcuno può essere vestito similmente o ascoltare la stessa musica ma tutto questo non dice nulla sulla personalità che è diversa ed individuale!
  • Rinunciare al confronto con gli altri. Smettere di confrontarsi con qualcuno e preoccuparsi del parere di qualcun altro e prendere la vita nelle proprie mani!
  • Ognuno di noi ha una propria vita piena di tante cose piacevoli e per ognuno di noi queste cose sono diverse. Dobbiamo ricordare che il possesso delle cose non ci può fare davvero felice.
  • Passare più tempo con se stessi. Penso che qui non servono commenti :)
  • Evitare scontri con le persone negative o se non è possibile evitare il confronto, dobbiamo cercare di non subire il loro impatto. Proviamo ad immaginare di avere uno scudo che riflette tutti gli attacchi. Beh, in caso di un momento triste o di panico possiamo immaginare qualcuno che solleva sempre il nostro spirito e la forza d'animo. Immaginiamo come potrebbe reagire in una situazione simile una persona stimata (Ad esempio, Carrie Bradshaw o James Bond)
  • Essere aperti a ricevere i complimenti. Non importa che la nostra mente veda un particolare complimento come un atto di servilismo. Se una persona ti ha fatto un complimento, vuol dire che vuole in ogni caso farti piacere (non importa perché ;-)). E anche se per il momento non ti senti all'altezza non devi raccontarlo agli altri. Ringraziare l'autore per le belle parole ecco la nostra premura.

Ecco qui i miei pensieri sul tema che penso interessi il 99% della popolazione della Terra. So che le ricette magiche non esistono. Bisogna provare, provare, provare...






 

Ti piacerà anche

0 commenti

Instagram